L’AGORÀ DEL BARATTO
Per coinvolgere interamente gli istituti e le accademie, -IL TEMPIO DELLE FOLE- offre l’occasione di prendere parte attiva al progetto garantendo ai giovani ospiti un’occasione di scambio sensoriale che promuova la propria personale esperienza di “fare teatro” confrontandosi con altre realtà scolastiche su opere eterne della letteratura. Di pari passo alla rassegna, nelle ore diurne e nella medesima location, i giovani avranno così modo di esibirsi in una “piazza” adiacente al “tempio delle fole” e di “barattare” il proprio spettacolo con quello di altre classi e istituti che prenderanno parte alla manifestazione.
-L’AGORA’ DEL BARATTO- è una rassegna che ha il fine ultimo di sensibilizzare oltremodo gli studenti di tutte le età e regioni che affrontano studi classici e artistici rendendoli artefici e fautori di teatro oltre che fruitori e osservatori ma soprattutto vessilliferi di emozioni nuove filtrate dalle loro giovani menti. In questo modo la nostra società intende mantenere vivo e vivido il focolare di cultura classica che i programmi scolastici somministrano nel periodo di studio e infonde nelle nuove generazioni quella passione che ha permesso ai suoi soci di fondare un’alternativa ai banchi di scuola. L’unico modo per amare il teatro e la cultura in tutti i sensi è vivere il teatro e la cultura con tutti i sensi.
A tal proposito -L’AGORA’ DEL BARATTO- invita i professori e gli studenti a sperimentare e rileggere le opere con chiavi di lettura collaterali e sempre più originali.